Sabato scorso, 26 ottobre, siamo stati centro di un grande evento di bellezza. Un open…
Ozonoterapia: i vantaggi e le applicazioni in campo medico
L’ossigeno-ozonoterapia è un trattamento medico dall’azione antinfiammatoria e antidolorifica che trova ampia applicazione in campo ortopedico e reumatologico. Si dimostra molto utile per l’accelerazione del processo di guarigione di molte malattie muscolo-scheletriche. Sfrutta una miscela di ossigeno e ozono che viene somministrata attraverso iniezioni o per via sistemica.
Questi due elementi hanno molteplici proprietà che, unitamente ad altri trattamenti, sono in grado di rallentare la progressione di alcune patologie fino a garantire l’evitamento dell’intervento chirurgico. L’ozono, soprattutto, risulta funzionale nei casi di artrosi e tendiniti, dove l’infiammazione causa dolore intenso. Inoltre, migliora la risposta immunitaria, riducendo l’attivazione eccessiva di leucociti e prevenendo danni ai tessuti circostanti.
In più, aumentando l’ossigenazione dei tessuti, viene promossa la produzione di collagene e proteine strutturali. In tal modo, l’ozonoterapia accelera la riparazione delle lesioni muscolari, legamentose e tendinee. Attraverso delle iniezioni paravertebrali, è in grado di agire anche sui dolori alla colonna. La terapia agisce così anche su ernie e protrusioni, riducendo il volume del materiale discale e diminuendo la pressione nervosa.
Le artriti sono altresì combattute grazie a questo trattamento. Essendo l’ozono un potente modulatore del processo infiammatorio, consente di ridurre gonfiore, edemi e dolori articolari. Qualsivoglia sia la loro natura, cronica, autoimmune o infettiva, vengono fortemente inibite dall’ozonoterapia. Quest’ultima, infatti, consta anche di un’importante azione antibatterica, in grado di debellare infezioni ed evitare complicanze articolari.
Come si può ben concludere da tale panoramica, questo approccio medico terapeutico ha plurimi vantaggi e consente ottimi risultati. La qualità della vita dei pazienti affetti da malattie ortopediche gravi o croniche viene visibilmente migliorata. Tuttavia, le sue applicazioni non terminano qui.
Applicazioni ulteriori
In reumatologia, l’ozonoterapia si rivela interessante. In particolare, l’autoemotrasfusione organizzata risulta versatile e avanzata. Vengono, infatti, sfruttate le forti peculiarità dell’elemento per evitare che l’infiammazione cronica possa rovinare irrimediabilmente i tessuti articolari e organici. L’ozono riesce a stimolare la risposta analgesica naturale del corpo e a normalizzare quella immunitaria.
Questo processo ha plurimi benefici, soprattutto se abbinato anche a trattamenti locali. L’autoemotrasfusione prevede un prelievo di sangue venoso che viene mescolato con l’ozono e reinserito nel paziente. Consente, dunque: la detossificazione e il miglioramento del metabolismo; un effetto immunomodulante e la possibilità di stimolare la microcircolazione verso le aree danneggiate.
Infine, questa terapia si rivela efficace nella gestione della fibromialgia. Quest’ultima si caratterizza per dolori muscolari, perdita del sonno e affaticamento. Tutti sintomi che l’ozono può alleviare e ridurre, come per le malattie ortopediche e reumatologiche. Chiaramente, deve essere appropriatamente abbinata a uno stile di vita equilibrato.
Nello specifico trattamento della fibromialgia, diventa fondamentale unire le cure mediche con vari esercizi sia fisici che di respirazione e una dieta accurata. Tutto ciò garantisce un miglioramento significativo dello stile di vita del paziente e uno stato di benessere generale.
Non dimentichiamoci poi degli ulteriori benefici che l’ozonoterapia regala alla pelle. Ha un’importante azione anti-aging, donando nuova luminosità ed elasticità. Risulta, dunque, molto importante anche per la medicina estetica. In quest’ultimo campo, l’ozono viene premiato per la sua capacità di evitare il danneggiamento dei tessuti e soprattutto per la stimolazione della produzione di collagene. La pelle torna ad avere una grande compattezza, riducendo gli inestetismi. Diciamo addio a rughe, cicatrici, cellulite e smagliature.
Noi di DV Clinic abbiamo deciso di integrare questa terapia nelle nostre prestazioni, dati gli ottimi risultati che promette e regala. L’ozonoterapia può realmente consentire a chi soffre di malattie croniche particolari e durature un visibile cambiamento e una notevole stabilizzazione.
Ti invitiamo a informarti e prenotare una visita, di modo da conoscere ancora più approfonditamente i suoi benefici e dare avvio al tuo percorso di benessere fisico.
📲 +39 379 2793073
Link al nostro ultimo articolo: https://www.dv-clinic.com/il-successo-della-bellezza-a-dv-clinic-highlights-dellopen-day-con-il-dott-domenico-valente/