La Chirurgia Maxillo-Facciale è una disciplina medico-chirurgica che si occupa di tutte le operazioni e interventi per la cura di vari tipi di patologia quali traumatismo, malformazione, neoplasia, infezione e malattia degenerativa, e per la risoluzione di problemi estetici e/o funzionali della faccia e dello scheletro facciale. Per spiegazione, il cranio, viso, bocca, mascella, mandibola e collo costituiscono in gergo il complesso cranio-maxillo-facciale.
La chirurgia maxillo facciale si divide in:
- Chirurgia orale viene utilizzata in tantissimi trattamenti e tra questi possiamo menzionare anche la rimozione di cisti dentali o tumori del cavo orale, ricostruzione dell’osso mascellare e delle gengive, innesti ossei, innesti di impianti e protesi dentali.
- Ortognatica è quella branca di medicina chirurgica maxillo facciale che mira a correggere la posizione dell’osso mascellare e della mandibola. Viene anche chiamata chirurgia ortodontica perché come l’ortodonzia riposiziona le arcate dentarie per correggere i difetti dell’occlusione.
- In disturbi temporo-mandibolari consistono in patologie, che possono colpire i muscoli e/o l’articolazione temporo mandibolare, caratterizzate da una disfunzione masticatoria e da un dolore localizzato.
- in Traumatologia con il quale termine ci si riferisce a tutte le lesioni del viso comprese le lesioni dell’osso mascellare. I traumi facciali sono suddivisi in due categorie: traumi dei tessuti molli come escoriazioni, contusioni, abrasione, tagli e ferite lacero contuse e traumi dello scheletro che includono la frattura della mascella, del naso, dello zigomo, della mandibola e dell’orbita.
Dv Clinic è un punto di eccellenza e di riferimento per tutta la Calabria e garantisce professionalità e competenza, oltre ad un ambiente riservato e cordiale.
Scopri gli interventi di Maxillo Facciale del nostro Istituto