L’ossigeno-ozonoterapia è un trattamento medico dall’azione antinfiammatoria e antidolorifica che trova ampia applicazione in campo…
DV Clinic medicina estetica: acne e cicatrici da acne
DV Clinic medicina estetica: acne e cicatrici da acne
La pelle è uno dei tessuti che risente maggiormente dei nostri sbalzi ormonali, della nostra alimentazione e del tipo di detersione che le dedichiamo. Uno stile di vita non regolare, l’assunzione costante di cibi ad alto contenuto calorico, carichi di grassi e zuccheri, e una mancata skincare con prodotti specifici possono danneggiare gli strati dell’epidermide e generare una notevole varietà di traumi e malattie cutanee.
Una delle patologie più comuni è l’acne. Si tratta di un’infiammazione dei follicoli pilosebacei che si manifesta con pustole e con i conosciutissimi brufoli. Generalmente, si localizza nelle zone del volto, collo e in alcuni casi del dorso e torace. Le forme più comuni sono:
- acne giovanile, con comparsa in età adolescenziale,
- acne tardiva, con comparsa in adulti senza necessari precedenti di patologie cutanee.
Le cause di tale infiammazione possono essere molte, la principale è la familiarità. Tuttavia, lo stress e i fattori esterni incidono notevolmente. A ciò, si aggiungono spesso comportamenti scorretti. La necessità di vedersi meglio, di risolvere il problema “fai da te” possono portare a pulizie aggressive con saponi e detergenti non adatti allo specifico tipo di pelle e alla patologia presente o allo schiacciamento dei brufoli. Quest’ultimo comportamento, soprattutto, causa danni permanenti, trasformando le pustole in cicatrici evidenti.
In casi di acne o altre patologie cutanee, infatti, è raccomandata una visita specialistica con un dermatologo, il quale indirizza il paziente verso la più giusta via curativa. Noi di DV Clinic siamo in
grado, però, di fornire assistenza dall’inizio alla fine, garantendo consulenze e trattamenti ad hoc. All’interno della vasta gamma di professionisti di cui disponiamo, infatti, è possibile trovare:
- un dermatologo competente e preparato che, come anticipato, si occupa della visita e cura dell’acne in fase di formazione e comparsa. In più, segue il paziente nel percorso di guarigione.
- un medico chirurgo estetico, il quale invece realizza trattamenti specifici per rimuovere cicatrici e segni evidenti di un passaggio acneico.
La medicina estetica, infatti, può donare nuova luce al volto o alla pelle. Nella situazione indicata, il professionista interviene con dei trattamenti specifici, come ad esempio il micropeeling. Quest’ultimo consiste nell’applicazione di sostanze specifiche che contrastano ed eliminano gli inestetismi cutanei. La pelle apparirà immediatamente più radiosa e levigata.
Inoltre, le ultime frontiere della medicina estetica hanno visto la comparsa di nuovi protagonisti nel campo della cura acneica: gli esosomi ExoSCRT. Questi elementi, a base di estratti di rosa di damasco, hanno reso possibile un miglioramento nell’approccio medico alle patologie cutanee di diversa natura. In soluzioni fialoidi, vengono uniti ad un liquido attivante contenente acido ialuronico, fattori di crescita, amminoacidi e minerali. Sono raccomandati dai 3 ai 5 trattamenti, una fiala per paziente e successivi ad altre procedure strumentali stabilite, al fine di permettere un’adeguata preparazione della pelle e ottenere il massimo risultato da questo prodotto innovativo.
Il needling o microneedling, di cui ci occupiamo a DV Clinic, è una di queste. Attraverso una SkinPen è possibile stimolare un processo di rigenerazione cutanea, riducendo al minimo i danni cellulari. Indicato per combattere i segni e le cicatrici da acne, oltre che con funzione antiossidante e antiinfiammatoria. Una tecnica avanzata che permette di donare nuova vitalità al volto.
Il nostro chirurgo estetico, il Dottor Domenico Valente, si occupa personalmente di queste procedure innovative. Con estrema cordialità e professionalità, sarà lieto di mostrarti le modalità di sviluppo e applicazione.
+39 379 2793073
info@dv-clinic.com
www.dv-clinic.com