Disturbi dell’articolazione temporo-mandibolare
I disturbi temporo-mandibolari sono tutte quelle problematiche, nonché patologie a carico dell’articolazione che collega la mandibola all’osso temporale del cranio e i suoi legamenti o muscoli. Infatti, questi disturbi possono colpire sia i muscoli che le articolazioni. Inoltre, i problemi legati all’articolazione temporo-mandibolare, insorgono in situazioni di elevato stress oppure dopo incidenti, fratture o a seguito di parafunzioni come bruxismo e serramento. Altre cause sono da attribuire a malattie sistemiche come per esempio malattie autoimmunitarie (l’artrite reumatoide, fibromialgia ecc.)
Disturbi dell’articolazione
Nei casi di disturbi legati all’articolazione temporo-mandibolare è bene rivolgersi ad un team di professionisti che in sinergia potranno individuare la causa dei problemi e trattarli, ovvero in primis ad uno specialista in chirurgia maxillo facciale, insieme all’aiusilio di gnatologo e fisioterapista.
Infatti, la visita dedicata all’articolazione temporo-mandibolare è in particolare rivolta a tutti coloro che principalmente hanno dolore durante la masticazione o durante l’apertura l’apertura della bocca, ma anche in caso di:
- vertigini
- sensazione di orecchie ovattate
- disturbi del sonno
- rigidità di spalle e collo
- difficoltà ad aprire la bocca/chiudere la bocca.
Tuttavia, il percorso post-operatorio legato agli interventi o terapie per la risoluzione di problemi a carico dell’articolazione temporo-mandibolare dipende dalla terapia consigliata:
- l’artrocentesi o l’infiltrazione di tossina botulinica
- artroscopia diagnostica e operativa
- chirurgica con anestesia generale
Inoltre, E’ opportuno prima di tutto eseguire una visita specialistica ed un accurato esame clinico a cui potrebbero seguire:
- rx OPT
- risonanza magnetica a bocca aperta e chiusa dell’ATM
- TC con studio della mandibola
Interventi
In conclusione, ogni intervento deve essere attentamente valutato dal Medico in modo da avere un prezzo realistico sulla base delle proprie necessità.
- Visita con lo specialista
- Possibilità di finanziare l’intero importo e pagare a rate
- Visita chirurgica
- Visita anestesiologica
- Esami ematici pre-intervento
- Intervento in Clinica Day-Surgery
- Controlli post intervento