Dermatologia
Dermatologia a Cosenza – Dv Clinic
La dermatologia è una branca della medicina specializzata nel trattamento di malattie e tumori della pelle e degli annessi cutanei: capelli, unghie, peli, ghiandole sudoripare.
Trattandosi dell’organo più esteso e più esposto del nostro organismo, la pelle risente moltissimo del nostro stile di vita: l’uso di cosmetici, una cattiva alimentazione, un’igiene personale scorretta possono alterare la salute di cute e capelli.
Sottoporsi a regolari controlli periodici risulta quindi fondamentale per scongiurare o diagnosticare in tempo eventuali problematiche; a volte, anche un semplice prurito potrebbe nascondere qualcos’altro.
Le patologie più comuni a basso rischio riscontrate nei pazienti sono:
- dermatite
- eczema
- orticaria
- eritema
- acne
- psoriasi
- vitiligine
Come prepararsi alla visita dermatologica
Se è la prima volta che vi sottoponete ad una visita dermatologica, è importante che portiate con voi tutto il materiale che potrebbe risultare utile al medico per la diagnosi di un eventuale disturbo. A maggior ragione se soffrite di altre patologie, o avete fatto degli esami specialistici nel breve periodo, consigliamo di averli a disposizione.
Una volta che il dermatologo avrà raccolto tutte le informazioni che vi riguardano, accertatosi dei sintomi, procederà con l’individuazione del problema. In alcuni casi, il medico potrebbe richiedere analisi del sangue più approfondite per avere un quadro clinico completo della vostra condizione di salute.
Melanomi e controllo dei nei
Tra i tumori maligni, quelli della pelle sono molto diffusi. Ecco perché un’importanza fondamentale riveste il controllo dei nei, che il dermatologo esegue attraverso la mappatura con dermatoscopio. Si tratta di un semplice screening che accerta la diagnosi precoce del melanoma, che in fase avanzata è particolarmente aggressivo. Per niente invasivo e indolore, questo tipo di screening si effettua tranquillamente anche su bambini e donne in stato di gravidanza.
La mappatura dei nei viene eseguita in più passaggi, che qui sotto elenchiamo:
Preparazione: in questa prima fase, la pelle intorno ai nei viene accuratamente pulita e, in alcuni casi, viene applicato un gel trasparente per migliorare la visione durante l’esame.
- Esame visivo: il dermatologo esamina visivamente la pelle alla ricerca di nuovi nei sospetti o di eventuali cambiamenti rispetto alle visite precedenti. Le caratteristiche prese in considerazione per valutare lo stato di un neo sono: dimensione, forma, colore, bordi irregolari, asimmetria e sintomi associati (prurito, sanguinamento, dolore)
- Dermatoscopia: il dermatologo utilizza il dermatoscopio per ingrandire e visualizzare il neo in maniera più dettagliata. Questo dispositivo consente allo specialista di esaminare le strutture all’interno, come vasi sanguigni, pigmenti e altre peculiarità che potrebbero indicare la presenza di un melanoma.
- Documentazione: durante la mappatura dei nei, il dermatologo registra attraverso immagini digitali le caratteristiche e le dimensioni di ciascun nevo, utili come riferimento delle visite successive per monitorare eventuali cambiamenti nel tempo.
- Follow-up: dopo l’esame, il medico consiglia al paziente il monitoraggio regolare dei nei, soprattutto di quelli che mostrano segni di preoccupazione. La frequenza delle visite di controllo dipenderà dalle loro caratteristiche e da altri eventuali fattori di rischio.
Il maggiore fattore di rischio per la comparsa del melanoma maligno è dato dall’eccessiva esposizione ai raggi UVB e UVA, motivo per cui è necessario proteggere al meglio il nostro corpo con creme solari adeguate, non solo al mare, ma anche in città.
Le creme solari infatti schermano e bloccano i raggi del sole, cioè i raggi ultravioletti di tipo B – cancerogeni per l’uomo -, di tipo A, e di tipo C. Le creme con protezione Spf (fattore di protezione solare) 15 bloccano il 93% dei raggi UVB, mentre quelle con Spf 30-50+ arrivano fino al 97%.
Acqua, sudore, umidità tendono a portare via la protezione solare dal nostro corpo, per cui si consiglia di ripetere l’applicazione più volte al giorno.
Nonostante sia sempre preferibile rivolgersi ad un professionista, il paziente può eseguire un primo autoesame dei nei seguendo la regola dell’ABCDE.
Ecco quando prestare la massima attenzione:
- A (Asimmetria): se il neo ha forma irregolare e presenta metà lesione diversa dall’altra;
- B (Bordi): se i bordi del neo sono frastagliati e irregolari;
- C (Colore): se il colore del neo è molto scuro e non uniforme;
- D (dimensione): se il neo cresce di dimensione in poco tempo e supera i 6mm di grandezza;
- E (Evoluzione; Emorragia): se il neo muta di aspetto e sanguina spontaneamente.
Prenota una visita di check-up
- Controllo nei e tumori della pelle
- Visita dermatologica per:
- psoriasi, eczemi, dermatiti atopiche, dermatiti seborroiche, acne, rosacea, micosi
- dermatologica pediatrica
- dermatologica per dermatiti allergiche
- Prick test
- Visita allergologica
- Diagnosi e trattamento della caduta dei capelli ed alopecia
- Visita e trattamenti delle verruche
- Cutturage di verruche/cheratosi
- Biopsia cutanea
- Asportazioni nei o cisti