Cosa sono gli xantelasmi?
Gli xantelasmi sono delle lesioni infiammatorie, ovvero accumuli localizzati di colesterolo che si formano tra le fibre muscolari e a livello del derma palpebrale.
In sostanza, gli xantelasmi sono sotto forma di papule giallastre che si formano a livello delle palpebre sia superiori che inferiori, solitamente vicino al naso, hanno una forma irregolare e consistenza morbida.
In pratica, il colesterolo migra dai vasi ai tessuti e gli xantelasmi sono un campanello di allarme nel caso di rischio cardiovascolare.
Rimozione xantelasmi: a chi si consiglia?
La rimozione degli xantelasmi palpebrali è indicata per coloro che presentano delle neoformazioni benigne della pelle come fossero delle macchie, papule di colore giallo- biancastro nella zona delle palpebre superiori e inferiori.
Se non rimosse in tempo queste macchie, possono espandersi su tutta la superficie della palpebra.
Le persone maggiormente esposte al rischio di xantelasmi sono le donne sopra i 40 anni e tutte quelle più propense all’accumulo di grasso a livello di derma della pelle delle palpebre.
Dopo la rimozione degli xantelasmi la cute si presenta gonfia, edematosa e dolente, ma con l’applicazione di apposite creme si può avere immediato sollievo.
Per i soggetti che hanno ipercolesterolemia la recidiva degli xantelasmi è molto frequente, pertanto si consiglia di adottare uno stile di vita più salutare praticando regolare attività fisica, seguendo un’alimentazione a basso contenuto di colesterolo ed abolendo il fumo.
Se si è soliti mettere le lenti a contatto, è consigliabile per qualche giorno indossare gli occhiali.
I nostri professionisti consigliano una visita prima di sottoporsi alla rimozione degli xantelasmi.
Tramite il colloquio è possibile stabilire il prezzo del trattamento che varia a seconda della zona da trattare e della tipologia di peeling necessaria (molto superficiale, superficiale, medio, profondo).
Contattaci ai seguenti recapiti:
379 2793073
info@dv-clinic.com
Rimozione Xantelasmi