Nuovo servizio di logopedia a Dv Clinic! In età prescolare, spesso, i bambini cominciano a…
Dv Clinic e i medici della Instabul Hair: trapianto dei capelli
Dv Clinic e i medici della Instabul Hair: trapianto dei capelli.
Trapianto di capelli: la tecnica FUE come funziona?
II trapianto di capelli cosa è? Sceglilo con la Dv Clinic e i medici della Instabul Hair: trapianto dei capelli
II trapianto di capelli (o autotrapianto) è un intervento di chirurgia estetica che consiste nel trasferire piccoli frammenti di pelle, contenenti i relativi bulbi piliferi, da una o più zone del capo folte di capelli ad altre zone più diradate o calve.
Viene definita autotrapianto perché si utilizzano solo bulbi piliferi dello stesso paziente, nel trapianto di capelli non si possono utilizzare bulbi sintetici o provenienti da un altro donatore. Tramite il trapianto di capelli è possibile curare calvizie e forme di alopecia androgenetica anche di grave entità. Infatti, anche quando l’alopecia è in uno stato avanzato rimane quasi sempre una sorta di “corona” di capelli presente nella regione temporale e occipitale, utile per effettuare il trapianto anche in età avanzata.
Trapianto di capelli: la Tecnica Fue.
II trapianto di capelli con tecnica Fue, acronimo che sta per “Follicular Unit Extraction”, consiste nel prelevare singoli follicoli piliferi da zone del capo maggiormente folte per impiantarli dove i capelli sono più radi o in zone affette da alopecia e calvizia. Ricorrono al trapianto di capelli soprattutto gli uomini che soffrono di alopecia in uno stato medio o avanzato. L’intervento può essere effettuato anche sulle donne che soffrono di alopecia androgenetica e a tutte le persone che desiderano avere barba, sopracciglia o pube più folto.
L’intervento.
II trapianto di capelli con Tecnica FUE è un vero e proprio intervento chirurgico, per questo motivo deve essere eseguito solamente da chirurghi esperti specializzati ed effettuato in strutture idonee che rispettano i più rigidi protocolli sanitari emessi dal Ministro della Salute. L’intervento viene effettuato sotto anestesia locale ( alcune volte si ricorre alia sedazione cosciente) in regime ambulatoriale.
Fare il trapianto di capelli non è doloroso, grazie alle tecniche di micro innesto i risultati sono estremamente soddisfacenti e non presentano particolari effetti collaterali. Per un risultato ottimale è fondamentale rivolgersi a un chirurgo estetico qualificato e specializzato in questa tecnica, il quale dovrà effettuare un’accurata visita preliminare necessaria per ottenere il miglior risultato estetico.
Se desideri sottoporti ad un trapianto di capelli prenota una visita ora!
Le fasi dell’intervento.
II trapianto di capelli con tecnica FUE prevede 5 fasi.
1) Preparazione del paziente -> Dopo la visita pre chirurgica il chirurgo disegna la zona interessata e individua la zona per il prelievo dei capelli da trapiantare. Normalmente il paziente viene rasato. Viene convalidato il numero di unità follicolari (UF), chiamate graft, da trapiantare e si specifica la loro collocazione. Successivamente viene effettuata l’anestesia locale con micro aghi.
2) Prelievo dei follicoli piliferi _> Tramite l’utilizzo di un apposito strumento con un diametro sottilissimo (700 micron), vengono prelevati i micro graft uno per uno, i quali possono essere mono follicolari o avere 2 o 3 follicoli. In questa fase il chirurgo esperto riesce a individuare i follicoli pieni di vitalità.
3) Prelievo dei follicoli piliferi -> I follicoli espiantati vengono classificati in base alla quantità di bulbi piliferi presenti.
4) Preparazione dei canali per l’innesto dei bulbi ->Vengono realizzate delle micro incisioni dove saranno innestati i graft. Le incisioni vengono praticate con un apposito bisturi e sono l’elemento fondamentale per il risultato estetico finale. Le fessure realizzate determinano dove impiantare, con quale intensità e con quale inclinazione i graft.
5) Innesto delle unità follicolari
Durante l’ultima fase vengono impiantate le unità follicolari. Per effettuare l’operazione vengono utilizzate delle apposite pinze per microchirurgia con le quali le unità follicolari vengono inserite all’interno delle micro incisioni effettuate precedentemente. In questa fase l’abilità del chirurgo è fondamentale per dare una inclinazione e un aspetto naturale alla capigliatura.
Durata dell’intervento.
La durata di un trapianto di capelli dipende dall’estensione dell’area da infoltire e dal numero di bulbi piliferi da prelevare e innestare. Normalmente, quando l’estensione dell’area è di media entità, l’intervento dura mediamente 6 ore e viene effettuato in una sola seduta.
Risultati.
I risultati estetici di un trapianto di capelli con tecnica FUE sono definitivi ed estremamente soddisfacenti. In Italia il costo medio di un trapianto di capelli in una zona di media estensione oscilla tra i 3200 e i 3900 euro.
Possibili complicanze.
II trapianto di capelli non comporta particolari rischi o complicazioni, a patto che l’intervento venga eseguito da un chirurgo esperto e in strutture idonee.
Presso la Dv Clinic puoi prenotare gli ultimi posti disponibili per una consulenza senza impegno con i medici esperti della Instabul Hair il 16 e il 17 ottobre. Chiamateci per prendere appuntamento al nostro: +39 379 2793073