L’ossigeno-ozonoterapia è un trattamento medico dall’azione antinfiammatoria e antidolorifica che trova ampia applicazione in campo…
Antonino Alessandro Pellegrino collabora come otorinolaringoiatra con la Dv Clinic a Cosenza.
Antonino Alessandro Pellegrino collabora come otorinolaringoiatra con la Dv Clinic a Cosenza.
Antonino Alessandro Pellegrino collabora come otorinolaringoiatra con la Dv Clinic a Cosenza. C’è un reparto all’Ospedale di Cosenza che è una eccellenza per il nostro Paese, nato su iniziativa della Dottoressa Simona Loizzo, oggi consigliere regionale della Calabria, che ha come Dirigente medico Antonino Alessandro Pellegrino, più noto come Ninni. Il reparto è di Odontoiatria sociale e Chirurgia maxillo-facciale dell’ospedale, rivolge grande attenzione ai pazienti con disabilità e a quelli più svantaggiati, avendo creato una corsia preferenziale per assisterli e curarli. Ma non solo. L’idea del Reparto e di tutti i medici coinvolti è quella di non lasciare la propria terra, la Calabria, ma fare rete e mettersi a disposizione negli ospedali e cliniche del territorio.
La collaborazione tra l’Ospedale di Cosenza e la Dv Clinic.
Il Dottor Antonino Alessandro Pellegrino collabora con la Dv Clinic nella otorinolaringoiatria e condivide la sua missione con il Dottor Domenico Valente. Il Dott. Valente è medico chirurgo specialista in Chirurgia Maxillo Facciale ed estetica del volto, con esperienza nella traumatologia, negli esiti di trauma e nella chirurgia estetica. Entrambi lavorano alla Dv Clinic e prestano la loro esperienza, fatta anche al Nord. Il Dott. Valente esercita in diverse città tra cui Firenze https://domenicovalente.com/.
L’intervista.
Riportiamo l’inizio della intervista al Dottor Ninni, rilasciata al Corriere della Calabria in data 18/05/2022 per sottolineare lo spirito che spinge i nuovi medici calabresi a rimanere nella loro Regione. L’articolo intervista nella sua interessa lo potete leggere qui: https://www.corrieredellacalabria.it/2022/05/18/odontoiatria-sociale-chiama-le-altre-eccellenze-calabresi-in-sanita-e-tempo-di-mettersi-in-rete/?fbclid=IwAR1qc79hQu15n3jTWrvKeDorT2mVxtY8Nyjqb3KHcZkFMBjCNuu2ob0czko.
La domanda posta dal giornalista verte sul punto: di cosa vi occupate e come lo fate?
«Il reparto in cui opero nasce dall’intuizione della dottoressa Simona Loizzo, che, amalgamando specialità operanti in distretti confinati, ha creato una sinergia professionale che ha ridotto l’emigrazione sanitaria. Il reparto è gestito con una regola di base: l’attenzione e l’ascolto del paziente hanno il ruolo dominante. Con il rispetto degli orari di trattamento e grazie all’efficienza del personale di supporto all’Unità operativa complessa, riusciamo a ottenere che i pazienti non debbano attendere. Perciò nella nostra confortevole sala d’attesa ne stazionano pochi e i corridoi e gli spazi comuni sono sempre in ordine. Ci tengo a sottolineare che diamo priorità ai pazienti non autosufficienti.
La multidisciplinarietà nella Sanità italiana.
“Collaboriamo attivamente con il resto dei reparti dell’ospedale. In particolare siamo attivi con un Pdta (Percorso diagnostico terapeutico), assieme alle Unità complesse di Ematologia e Oncologia, nella prevenzione della osteonecrosi della mandibola (patologia molto invalidante in pazienti con fragilità oncologica), con risultati entusiasmanti.
Trattiamo inoltre le patologie del distretto maxillo-facciale, patologia neoformativa, malformativa e traumatica, con il risultato di azzerare lo spostamento del paziente con trauma del massiccio facciale verso altri ospedali o fuori regione.
Eseguiamo oltre 500 interventi all’anno e totalizziamo circa 6.000 prestazioni ambulatoriali annue». Antonino Alessandro Pellegrino (redazione@corrierecal.it).
L’ospedale di Cosenza funziona.
Sono numeri avvincenti perché si tratta di buona Sanità, con percorsi preferenziali verso i più deboli, con spirito di organizzazione e sacrificio. Il team può fare la differenza nella assistenza al malato oltre ad essere fondamentale per avere diagnosi certe: con la multi disciplinarietà di cui parla il Dottor Pellegrino si può curare con successo.
Alla Dv Clinic, centro medico polispecialistico situato a Spezzano Albanese, in provincia di Cosenza abbiamo l’onore di avere professionisti medici come il Dott. Pellegrino e il Dott. Domenico Valente che possono seguire i pazienti con tutta l’attenzione e la meticolosità che si richiede. Il centro medico riesce ad assicurare al paziente una varietà di visite mediche tali da poter essere considerato un centro di riferimento credibile.
Visitate le nostre pagine web https://www.dv-clinic.com/otorinolaringoiatria/ e chiamateci al 379-2793073 per tutte le informazioni di cui necessitiate.